| Territorio

Oggi vi raccontiamo un’iniziativa che ha luogo ogni anno alla fine del mese di luglio. In quest’anno 2018 abbiamo voluto partecipare alla camminata non competitiva del “Sentiero dei sole e dei sensi” nella sua 3° edizione.
La marcia, organizzata dal Comune di Costa Serina, ha inizio nella frazione di Trafficanti presso la chiesa di Sant’Erasmo.

Partenza della camminata alla Chiesa di Sant’Erasmo in Trafficanti

Ripercorrendo un tratto della Via Mercatorum, la marcia ha come prima tappa Nespello. Abbiamo potuto visitare l’interno della casa natale del Venerabile fra’ Cecilio e salendo al piano superiore, abbiamo avuto la sorpresa di trovare un alveare, con tanto di api all’opera, tra il vetro della finestra e lo scuro esterno.

All’esterno della casa, sull’”aia” di Nespello, il signor Carmelo Gherardi con Roberta sua moglie e il figlio Pietro, famiglia di apicoltori, ci hanno raccontato tutto il processo di produzione di miele e cera e hanno preparato per tutti i partecipanti un assaggio di polenta e miele! Traspare dai loro sorrisi e dalla loro cordialità la gioia di condividere la loro passione per il mondo delle api.

Sopra: l’alveare trovato nella casa di fra’ Cecilio; macchinario per filtrare il miele; la signora Roberta prepara assaggi di polenta e miele; Carmelo e il figlio Pietro al lavoro con le api.

Il signor Carmelo Gherardi ci mostra la cera.

Dopo la degustazione siamo ripartiti sulla bretella che collega la Via Alta della Via Mercatorum alla Via più Antica fino a giungere alla frazione di Ascensione.

Partecipanti alla marcia lungo la Via Mercatorum

Partecipanti alla marcia lungo la Via Mercatorum

Qui, ci ha accolto il signor Gianluigi Locatelli: è un coltivatore e ci ha mostrato il suo frutteto formato prevalentemente da alberi di mele e pere, ma anche albicocche, more, mirtilli e molto altro.

Il signor Locatelli fa parte dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana che “ha come principali obiettivi il recupero e la diffusione della cultura della frutticoltura, la formazione di personale capace di gestire frutteti e produrre frutta sana per l’uomo e per l’ambiente.”

Logo dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana

Chi volesse approfondire può visitare il sito www.afavb.com

Ci siamo incamminati nuovamente per giungere alla chiesa antica di Ascensione dove abbiamo degustato marmellate e del tè. A fianco abbiamo trovato un banco dedicato ai formaggi del marchio Valle Serina. Questo recente marchio è nato per distinguere e sottolineare la storica produzione casearia della Val Serina.

Manifesto del Formaggio Val Serina e Marchio

Marchio del Formaggio Val Serina

Ancora un tratto di passeggiata attraverso la graziosa frazione di Gazzo per infine giungere all’ultima tappa della camminata, la Peta. La Peta è un agriturismo posto in un luogo incantevole e offre, oltre alla ristorazione, ospitalità per la notte, nonché un allevamento di animali da cui deriva la produzione di ottimi formaggi caprini. Qui alla Peta è nato da poco tempo un hotel degli insetti. Si tratta di una costruzione in legno che accoglie diverse tipologie di insetti che qui trovano le condizioni favorevoli alla vita e alla riproduzione. Lo scopo di questa invenzione non è solo quello di salvaguardare gli insetti stessi, ma anche quello di avere insetti utili al nostro ecosistema da utilizzare come antiparassitari naturali al posto dei pesticidi.

Hotel degli insetti alla Peta

Comments are closed.