| Territorio

Il carnevale a Trafficanti quest’anno è la 13a edizione di ” ‘M brusa ol Pèro”, ma la tradizione affonda le sue radici in tempi assai più remoti.

Ol Pèro

Ol Pèro viene processato ogni anno di questi tempi per le malefatte compiute e viene condannato al rogo. Rappresenta simbolicamente ciò che di negativo abita in ognuno di noi: con il suo rogo bruciano la negatività e l’errore. Con questo gesto si vuole anche buttare alle spalle e scacciare l’inverno con le sue difficoltà e le sue miserie prima di accogliere l’arrivo della primavera per una nuova rinascita.

Il pomeriggio si apre con la sfilata per le contrade del paese. Costa Serina si estende su un territorio piuttosto vasto e i coriandoli e l’allegria invadono le sue contrade. E’ questo il paese che ha la fortuna di essere percorso dalla Via Mercatorum sulla Via Alta per Trafficanti e Costa, sulla Via più Antica per Ambriola, sul tratto di raccordo tra le due Vie per Ascensione.
Ecco dunque i protagonisti della colorata sfilata!













Travestimenti e maschere curate nei dettagli, allegria e come sempre il cuore !

Per l’occasione è giunto qui il Teatro della Compagnia Il Riccio di San Pellegrino con i suoi meravigliosi burattini.

Apre la rappresentazione lo Zanni e qui tra le nostre montagne non può mancare il richiamo al rispetto della terra, da cui tutto nasce, a cui tutto ritorna.

Lo Zanni apre la rappresentazione del Teatro dei Burattini

“Gioppino e il campo di diamanti” vede sulla scena la maschera bergamasca per eccellenza, il buono e incorruttibile Giupì, contadino dall’animo nobile insieme alla Margì, sua moglie e all’ Arlecchino, nativo di Oneta.

Da visitare il sito internet
http://www.burattinibrembani.com/

Tra lotteria, frittelle, vin brulé e cotechini…

… è giunta l’ora di accendere il braciere!



Arrivederci a Trafficanti!

Comments are closed.