| Territorio

Le iniziative e serate culturali sul tema emigrazione organizzate durante tutto il mese di settembre in Valle Brembana sono culminate domenica 29 nella tappa bergamasca della Global Solidarity Walk, una proposta di Caritas Internazionale che è parte integrante della GMMR 2019, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Si tratta di una passeggiata globale di solidarietà, fianco a fianco con migranti e rifugiati per vincere la paura di tutto ciò che è apparentemente lontano dal nostro vivere, per stringere nuovi legami di amicizia, scoprire nell’altro nuove risorse per costruire insieme un futuro migliore.
Ecco come la Val Brembana si riconosce nelle vesti di una terra di migranti, non solo che accoglie oggi la migrazione, ma terra da cui molti uomini e donne sono partiti per tracciare nuovi cammini e alla scoperta di luoghi nuovi e genti sconosciute.
Domenica 29 abbiamo voluto ripercorrere quelle storiche strade e mulattiere solcate dai viandanti dai tempi antichi lungo le vie Priula e Mercatorum.

Alle 7 del mattino partiva da Mezzoldo la delegazione dell’alta valle che ha fatto tappa a Piazza Brembana e poi Camerata Cornello prima di giungere a San Giovanni Bianco.
La nostra associazione non poteva e non voleva mancare all’appuntamento ripercorrendo la Via Mercatorum da Nembro a San Giovanni Bianco.
Un gruppo di intrepidi runners è partito alle 7 del mattino dalla Piazzetta dell’Emigrante, nei pressi dell’imbocco del sentiero CAI 535 dove Giancarlo Domenghini, coordinatore dell’organizzazione con Lino Rota, emigrante minatore e Mariuccia Abondio sua moglie, ci hanno accolti con un caffè caldo e una buona brioche fresca.

Runners alla partenza da Nembro con Giancarlo Domenghini, il minatore Lino Rota e Mariuccia Abondio sua moglie.

Un secondo piccolo manipolo di camminatori è invece partito alle 9 dalla chiesa parrocchiale di Ascensione di Costa Serina dove don Fulvio Agazzi, prima della celebrazione della Santa Messa domenicale, ha impartito una simbolica benedizione.

I camminatori sulla Via Mercatorum per GMMR 2019

Abbiamo voluto documentare il passaggio della Global Solidarity Walk in alcune delle principali località attraversate dalla Via Mercatorum:

Global Solidarity Walk 2019 ad Ascensione di Costa Serina

 

Global Solidarity Walk 2019 a Trafficanti di Costa Serina

Global Solidarity Walk 2019 a Nespello, località di Costa Serina, dove ha sede l’associazione La Via Mercatorum

Global Solidarity Walk 2019 tra Tagliata di Costa Serina e Passoni di Cornalba

Global Solidarity Walk 2019 a Gardati

Global Solidarity Walk 2019 a Cornalba

Global Solidarity Walk 2019 alla Chiesa di San Pantaleone

Global Solidarity Walk 2019 a Serina, alla fontana Tricuspice

Runners a Serina per Global Solidarity Walk 2019

Giunti al Passo Crocetta ci soffermiamo per una preghiera al nuovo cippo di recente inaugurato in memoria di Celeste Gervasoni partigiano caduto durante il rastrellamento fascista del 1° dicembre 1944

Global Solidarity Walk 2019 a Dossena

Dossena, poggio al sole

Global Solidarity Walk 2019 a San Giovanni Bianco

Alle ore 14 si sono assemblati a San Giovanni Bianco i gruppi provenienti da Nembro, Ascensione, Mezzoldo e Alta Valle, a Zogno i gruppi da Città Alta e Almenno per giungere tutti insieme all’oratorio di San Pellegrino.

Gruppo Mercatorum con don Sergio Gamberoni

Runners fanno stretching all’oratorio di San Pellegrino

Lungo il percorso della pista ciclabile abbiamo incontrato le sagome: figure di uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza dell’emigrazione ieri come oggi: Pietro Rocco Papetti, Cesare Paganoni, Carmela La Rosa, lo Zanni, Guarrous Touria, Jacopo Negretti ovvero Palma il Vecchio, Omodeo Tasso,Bortolo Belotti, Padre Florenzo Maria Rigoni, Evaristo Baschenis, Marvin, Agostino Tiraboschi.

Una delle sagome “Sono io” !

Ci abbiamo messo la faccia per dichiarare al mondo che il migrante “Sono io” !

Tutte le storie di questi personaggi, insieme al racconto delle molte sfaccettature antropologiche, paesaggistiche, geologiche, culturali e artistiche della Valle Brembana, sono raccolte nella guida distribuita a tutti i partecipanti. Un gadget culturale a cura di Stefano D’Adda e Marco Dusatti in una pubblicazione promossa dalla Diocesi di Bergamo CET4 Valle Brembana e dall’Ufficio Migranti, realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Comunità Montana Valle Brembana, Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, Save The Mountains con il Club Alpino Italiano, CSI e Associazione La Via Mercatorum.

La giornata si è conclusa nella chiesa di San Pellegrino dove il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi alle ore 17 ha celebrato la S. Messa tra i gioiosi canti internazionali dei partecipanti.

S. Messa a San Pellegrino presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi

Comments are closed.