| Territorio

Esiste, non lontano dal centro della magnifica Serina, una graziosa frazione che vale davvero la pena visitare!
Sì, perchè sapete, non è una comune frazione, essa fu nella storia un centro di grande importanza, al tempo addirittura più importante della stessa Serina.
Il suo nome è Lepreno e si trova proprio alle pendici del Monte Gioco o Monte Zucco la cui cima è la meta della nostra escursione.

Lepreno oggi frazione di Serina

Lato esterno della chieda di Lepreno

Qui possiamo ammirare l’antica chiesa intitolata ai santi Giacomo Maggiore Apostolo e Alessandro Martire. La prima pietra della primitiva chiesa fu posta nel 1190.


Particolare esterno della chiesa di Lepreno

Non lontano dalla chiesa troviamo le indicazioni che ci spingono nei viottoli lastricati tra le case…


Sopra di noi il Monte Gioco e la sua anticima “lo Zucchino”

Usciamo dal nucleo abitato e seguiamo il sentiero CAI 598.

Appena fuori dall’abitato in direzione vetta del Monte Gioco

Un fienile lungo il tragitto

Il sentiero CAI 598 conduce alla cima del Monte Gioco

Il sentiero si inerpica zigzagando senza eccessiva pendenza sempre a cielo aperto: nelle calde giornate estive è consigliabile portare dell’acqua e un copricapo!

Evidente zig zag del sentiero sul pendio del Monte Gioco

Giovani escursionisti si apprestano con impegno a conquistare la cima

Si continua a salire fino alla cresta dove questo cartello ci indica le possibili direzioni.

Alla nostra destra il Monte Zucchino (1206 m), a sinistra si prosegue verso la croce del Monte Gioco. La pendenza si accentua nell’ultimo tratto.

Siamo a 1366 m e abbiamo affrontato un dislivello di circa 500 metri con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 30 minuti.
L’escursione è adatta a tutti, anche ai bambini, senza mai scordare che la montagna richiede prudenza, rispetto e un abbigliamento adatto, soprattutto delle calzature idonee!
Quella che vi abbiamo presentato è una delle molte possibilità di escursioni che il Monte Gioco offre agli amanti del trekking.
Si rientra a Lepreno ripercorrendo lo stesso sentiero godendo del magnifico panorama sulle vette circostanti e sui paesi della Valserina!

Comments are closed.