| Territorio

Siamo sul tratto più antico della Via Mercatorum, quello che da Selvino raggiunge Serina attraverso gli abitati di Calverola, Rigosa, Ambriola, Fondrea, Algua, Pagliaro, Frerola e Rosolo.

E’ terra di profonda devozione: abbiamo da poco lasciato il Santuario del Perello per giungere qui a Rigosa, tappa di una via storica che racconta, in tutto il suo percorso, della fede che contraddistingue la sua gente.

Rigosa è frazione del comune di Algua e qui, a conclusione degli esercizi spirituali dell’unità pastorale “Bassa Val Serina”, le parrocchie di Rigosa e Sambusita insieme alla Pro Loco Valle dei Tre Mulini e ai ragazzi e a tutto il gruppo che ha accettato di mettersi in gioco nella rappresentazione, viene messa in scena e rivissuta la Passione di Cristo.

Non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio momento di coinvolgimento spirituale, di riflessione e di preghiera, dove anche lo spettatore si trova a far parte della scena.

Il racconto della passione si apre e poi si chiuderà all’interno della parrocchiale intitolata a S. Antonio Abate e Pietro apostolo.

Ne ripercorriamo le tappe fondamentali con alcune fotografie:

I sacerdoti complottano e corrompono Giuda

Gesù all’ultima cena

Lungo le strade del paese si rivivono i momenti salienti del racconto evangelico.

Gesù nell’orto degli ulivi viene catturato

Pietro si accorge di aver rinnegato Gesù

Gesù dichiara di essere il figlio di Dio

“Fu crocefisso per noi sotto Ponzio Pilato”

Lungo il tragitto verso il Calvario Gesù incontra:

Maria, la madre

Il Cireneo

Veronica

Gesù viene messo in croce

Lo spettacolo si chiude con la contemplazione del Cristo morto in attesa della Santa Pasqua e resurrezione.

Un ringraziamento a Rigosa per questo evento che risveglia la nostra identità di cristiani così profondamente radicata in queste nostre terre bergamasche di montagna.

 

 

 

Comments are closed.