| Attività, Eventi

La staffetta sulla Via Mercatorum giunge alla sua 4A edizione!

Per il quarto anno dalla sua nascita, l’associazione La Via Mercatorum organizza la staffetta sulla via storica.

La manifestazione si svolgerà in due domeniche del mese di luglio:

il 17 luglio interesserà il primo tratto compreso tra i comuni seriani si Alzano Lombardo, Nembro e Albino e il borgo di Cornello dei Tasso nel territorio di Camerata Cornello, attraversando i comuni di Selvino, Aviatico, Algua, Costa Serina, Cornalba, Serina, Dossena, San Giovanni Bianco;

il 24 luglio la staffetta ripartirà dal borgo di Cornello dei Tasso verso l’alta valle brembana attraversando Lenna, Piazza Brembana, Olmo al Brembo, Averara, Santa Brigida, Mezzoldo. Obiettivo i passi del Verrobbio e San Marco.

Come nelle precedenti edizioni le amministrazioni dei comuni coinvolti, che patrocinano l’evento, si avvicenderanno nel percorso scambiandosi di volta in volta il testimone: la borraccia contenente l’acqua del fiume Serio che sarà versata nel Brembo a tempo debito, a simboleggiare l’unione delle due principali valli bergamasche.

A patrocinare la staffetta il Club Alpino Italiano sezione di Bergamo insieme alle sottosezioni di Nembro, Albino e Valserina, il CAI Alta Valle Brembana – Sezione di Piazza Brembana, Altopiano Selvino Aviatico e Visit Brembo.

Per il terzo anno consecutivo sotto l’egida di AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport che assicura i nostri camminatori.

La staffetta sulla Via Mercatorum è un evento per tutti, si può scegliere di percorrerne anche solo una tratta compatibilmente con la propria preparazione, capacità e disponibilità. Si cammina, non è una corsa !

La staffetta è gratuita ma necessaria l’iscrizione al numero indicato in locandina.

Per il rientro è disponibile un servizio navetta da prenotare al momento dell’iscrizione.

A tutti buona camminata sulla Via Mercatorum !

 

Comments are closed.