Nel cuore di Trafficanti, nei pressi della chiesa di sant’Erasmo, poco oltre l’oratorio, da generazioni esiste un’antica osteria di nome Tasù.
Oggi la signora Amalia Gherardi continua nel lavoro iniziato da suo nonno con la gestione del bar Tasù con annesso un negozietto di alimentari, piccolo ma ben fornito di ogni genere di prima necessità e non solo! Una volta si trovavano anche le lane e i filati per le donne che nei freddi inverni di montagna lavoravano la lana o i merletti. Nel 2018 è ancora più affascinante trovare questa piccola realtà in un contesto moderno in cui i turisti sono abituati ai grandi supermercati cittadini.
Qui a Trafficanti, dove la Via Mercatorum si stacca dalla strada provinciale per discendere lungo la Val Tassone, a dare il benvenuto al viandante questa dolcissima signora che ci racconta con gioia e un po’ di nostalgia del campo di bocce che si trovava di fronte al suo bar.
Il bar Tasù è una sosta irrinunciabile dove chiunque potrà godere di un’accoglienza delicata e calorosa in qualsiasi momento. La signora Amalia è sempre presente estate e inverno e, se nel giorno di chiusura invernale che è il mercoledì, vi trovaste a dover bussare alla sua porta, siate certi che vi aprirà comunque! E’ così lo spirito di chi porta avanti con orgoglio l’attività creata dalla sua famiglia con sacrificio e dedizione instancabile, le caratteristiche bergamasche la cui eco ha varcato i confini della provincia e lombardi.
Al bar Tasù c’è tutto quello che potete chiedere, da una cioccolata bollente d’inverno a un fresco gelato nella calura estiva.
Attualmente non è più attivo il servizio ristorante, ma un panino non vi sarà certo negato: per degustarlo l’accogliente saletta interna sarà a disposizione del cliente.

 

 

 

 

Comments are closed.