| Territorio

Sulla Via Mercatorum, nel paese di Costa Serina, è stata inaugurata in questo 1° maggio una nuova piazza.
Non una piazza qualunque, ma un luogo che rende onore al merito di tutti coloro che donano col cuore, nel silenzio, ogni giorno.
Si chiama Terrazza della generosità ed è dedicata particolarmente ai donatori AVIS e AIDO.
Una terrazza panoramica nel luogo in cui si gode del paesaggio più generoso, non a caso posta all’imbocco della via Nespello, proprio la strada sulla Via Mercatorum, che conduce alla casa natale del venerabile, illustre personaggio che, qui a Costa Serina, rappresenta per i suoi compaesani l’esempio primo, l’eccellenza della generosità: fra Cecilio Maria Cortinovis. (cfr. “Fra Cecilio Maria” in questo sito)

Alcuni panorami dalla nuova piazza:

La mattinata si apre con la Santa Messa nella chiesa della Forcella, fin dall’antichità punto di snodo sulla storica via medievale.

Chiesa della Forcella a Costa Serina

A seguire il corteo verso la nuova piazza.

Il sindaco di Costa Serina Fausto Dolci accoglie l’adunanza, con lui il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, il segretario di regione Lombardia Giovanni Malanchini e l’europarlamentare Marco Zanni.
C’è un filo conduttore comune agli interventi: salvaguardare le comunità montane optando per scelte di gestione del territorio che evitino lo spopolamento e al contrario potenzino quello che è un cuore pulsante dell’intero paese. Pur in un contesto globale, non si tralasci di tutelare le tradizioni e valorizzare storia e cultura.

Da sinistra l’europarlamentare Marco Zanni, il presidente della provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, il sindaco di Costa Serina Fausto Dolci e il segretario di Regione Lombardia Giovanni Malanchini

Parole di elogio all’opera di volontariato e al suo ruolo provvidenziale, sulle orme di fra Cecilio che “di generosità ci è maestro”, sono quelle di Andrea Cortinovis presidente AIDO per il territorio di Algua, Bracca e Costa Serina; aggiungono il loro ringraziamento anche il presidente sovracomunale AVIS Elio Ghirardi e il presidente provinciale Diego Locatelli che pronunciano le Preghiere dei Donatori.

Da destra: il presidente provinciale Diego Locatelli, il presidente AIDO Algua, Bracca e Costa Serina Andrea Cortinovis e il presidente AVIS Algua Bracca e Costa Serina Elio Ghirardi

Sono presenti anche i sindaci dei comuni limitrofi Algua e Aviatico e il sindaco di Paladina, la rappresentanza delle forze dell’ordine dell’Arma dei Carabinieri nella persona di Raffaele Scala, il sacerdote don Roberto a dare solenne benedizione e la cittadinanza numerosa.

A conclusione e prima dei rinfreschi l’atteso taglio del nastro tricolore:

Taglio del nastro tricolore

La nuova targa viene scoperta:

Una frase di fra Cecilio vi è impressa e suona come invito al passante:

“Il mondo ha soprattutto bisogno di Amore per il prossimo”

Comments are closed.